Cos'è la seduta di Igiene Orale Professionale?

Con la definizione di Igiene Orale Professionale  intendiamo tutte quelle manovre praticate dal professionista al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo in seguito all'impossibilitá delle manovre di igiene orale domiciliare di essere completamente efficaci. Le manovre di Igiene Orale Professionale sono diverse. In base alla condizione viene sviluppata la seduta specifica.

In sintesi alcune delle svariate fasi:

- ablazione tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale;

- polish: lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi;

- fluorazione: applicazioni topiche di fluoro ad alte concentrazioni per la rimineralizzazione dello smalto.

- trattamento "smacchiante"  air-flow: per la rimozione di tutte le macchie superficiali (fumo, caffè...)

- levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali, previa anestesia locale.

 

Lo Spazzolino. 

E' lo strumento indispensabile per l'igiene orale domiciliare. A meno che non ci siano  particolari condizioni di sofferenza gengivale ( ad esempio post-intervento), è consigliabile l'uso di uno spazzolino con setole di durezza media. Lo spazzolino tradizionale o elettrico che sia necessita della corretta tecnica di utilizzo. L' Igienista Dentale sarà in grado di consigliarvi la metodica e lo spazzolino più adatto alle vostre esigenze ed abitudini.  

 

Il filo Interdentale.

Il filo interdentale ha lo scopo di liberare quanto più possibile gli spazi interdentali dalla placca batterica e dai residui alimentari. Il filo richiede una certa manualità e l' Igienista Dentale sarà in grado di spiegavi le manovre per adoperarlo e trarne la massima efficacia.

 

 

Lo Scovolino Interdentale. 

Questo strumento è molto utile negli spazi interdentali ampi, oppure sotto i ponti. Lo potete trovare di diverse misure: sarà compito dell' Igienista Dentale consigliarvi quella che più si adatta ai vostri spazi interdentali. Per i denti posteriori ci sono scovolini montati su manico. Lo scovolino può essere un valido sostituto del filo interdentale.

 

 

Il Fluoro

Ingrediente essenziale per aver una bocca sana e e ben curata. Per i bambini esiste una profilassi in pastiglie o goccecon una posologia da rispettare con attenzione; per gli adulti esistono applicazioni topiche con fluoro ad alte concentrazioni in grado di rimineralizzare lo smalto dei denti ed irrobustrirlo per prevenire il rischio di carie. In anni di studi e ricerche l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha valutato una enorme diminuzione della carie dentale proprio grazie all'opporto di fluoro.

Tecnica di igiene orale domiciliare